Chiusura
Vedi tutti

Kopecky vs Vollering: la sfida infinita tra due superstar

11/02/2026

Kopecky, Vollering, Kopecky, Vollering. L’albo d’oro degli ultimi 4 anni della Strade Bianche versione femminile, in effetti, non spicca per fantasia. Ma se a dominarlo sono le due atlete che nelle stagioni recenti hanno primeggiato in tutte le classifiche, beh, della fantasia possiamo anche farne anche a meno, perché con questi nomi la corsa non può che godere del massimo prestigio.

È vero che il 2025 di Kopecky non è stato indimenticabile – pur vincendo un Giro delle Fiandre – ma è innegabile che queste due atlete negli ultimi anni hanno fatto il bello e il cattivo tempo. Lotte ha vinto 53 corse, tra le quali due Mondiali, tre Giri delle Fiandre e una Parigi-Roubaix, oltre a podi finale al Giro d’Italia Women e il Tour de France Femmes, mentre Vollering ne ha vinte 55, con un Tour de France all’attivo, due Vuelta a España, due Liegi-Bastogne-Liegi, un titolo europeo e svariate altre medaglie continentali e mondiali.

Alla Strade Bianche, come il detto, il conto è sul 2-2, con la speranza che nel 2026 possano tornare a sfidarsi per provare ad aggiornare il tabellino. Vale inoltre la pena ricordare che Lotte e Demi sono state compagne di squadra in SD Worx fino al termine del 2024, il che vuol dire che in qualche occasione si son dovute sacrificare una per l’altra, tirando magari il freno nonostante le gambe spingessero per fare il contrario.

È anche capitato che, pur indossando la stessa maglia, si siano date battaglia senza esclusione di colpi. E dalla Strade Bianche arriva forse l’esempio più eclatante. Nel 2023 le due compagne, amiche o rivali che dir si voglia, sono arrivate a giocarsi la vittoria in un indimenticabile spalla a spalla su per il Muro di Via Santa Caterina e poi per le vie del centro di Siena, con Vollering che vinse al fotofinish (!) in Piazza del Campo, cosa mai successa in un’edizione di Strade Bianche, maschile o femminile che fosse.

Ci si poteva aspettare una crisi diplomatica interna alla SD Worx, invece le due fuoriclasse, almeno pubblicamente, reagirono con grande professionalità e orgoglio. L’anno successivo, anzi, hanno giocato perfettamente di squadra, con Kopecky che ha seguito l’attacco di Elisa Longo Borghini mentre dietro Vollering faceva da stopper e permetteva alla compagna in maglia di campionessa del mondo di rimanere passiva alla ruota dell’italiana. Salendo su per Via Santa Caterina Kopecky ha poi staccato Longo Borghini, involandosi verso il suo secondo successo alla classica di Siena.

L’anno scorso, con Vollering che si è accasata alla FDJ-Suez, le due avrebbero potuto sfidarsi per la prima volta con maglie diverse e senza enigmi tattici, ma il calendario di Lotte non prevedeva la Strade Bianche, e Demi ha vinta in maniera piuttosto netta. Tra qualche settimana sapremo se questo splendido duello vivrà un altro elettrizzante capitolo sugli sterrati toscani.

 

Scopri il Percorso!

Seguici
sui social
# StradeBianche
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers