Chiusura
Vedi tutti

Biciscuola

Il Grande Ciclismo in cattedra

Da oltre 20 anni BiciScuola porta tra i banchi di scuola l’emozione del Giro d’Italia e delle Classiche del ciclismo. Sali in sella con noi, per scoprire assieme un mondo ricco di emozioni e curiosità.

Il mondo di BiciScuola

BiciScuola è un progetto educativo che si rivolge agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia, dal Giro-E da tutte le altre corse organizzate da RCS Sport.

Si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell’educazione al benessere, ambientale e stradale.

Il Contest

Le classi iscritte avranno accesso, attraverso l’apposita area riservata, a materiali didattici per alunni e insegnanti in formato digitale e multimediale e dovranno realizzare degli elaborati creativi, sviluppando uno dei seguenti temi proposti.

Gli elaborati andranno inviati in formato digitale alla Segreteria BiciScuola entro le seguenti scadenze:

  • Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Torino,  Milano-Sanremo e Giro di Sicilia – entro il 22 febbraio 2022
  • Giro d’Italia – entro il 12 aprile 2022
  • GranPiemonte e Il Lombardia – entro il 25 settembre 2022

Le classi che avranno realizzato gli elaborati migliori – una per ogni città di partenza e arrivo – saranno premiate sul palco della Corsa.

Qualora la situazione sanitaria non dovesse permettere di effettuare la premiazione in presenza, sarà organizzato un evento online dedicato per celebrare la vittoria delle classi.

Temi BiciScuola

BICICLETTA

  • Scienziati per un giorno: avete visto sul sito BiciScuola le lezioni del tiktoker Marco Martinelli (Marco il Giallino)? Divertenti vero? Perché non provate anche voi a trasformarvi in piccoli scienziati e realizzare un video in cui ci spiegate quali sono i benefici dell’utilizzo della bicicletta per l’ambiente che ci circonda e per la nostra salute? Siamo curiosi di scoprire grazie a voi nuovi pregi che non conoscevamo della nostra amica a pedali.
  • Poeti a pedali: l’Italia – come dice il famoso proverbio – è un paese di santi, poeti e navigatori. Da oltre 100 anni è diventato però anche un paese di… ciclisti! Sono tantissimi i campioni nati nel nostro paese che hanno fatto la storia di questo sport e – soprattutto grazie al Giro d’Italia e alle corse del grande ciclismo – un numero sempre crescente di persone si avvicina al meraviglioso mondo della bicicletta. Provate a fare uno sforzo di creatività e – tutti insieme – scrivete una poesia dedicata alla bicicletta, al ciclismo o a una delle corse. Siamo sicuri che i vostri pensieri in rima saranno di ispirazione per tutti coloro che ogni giorno salgono in sella!

EDUCAZIONE STRADALE

  • L’alfabeto della sicurezza: è possibile associare ad ogni lettera dell’alfabeto un concetto legato alla sicurezza stradale per chi va in bicicletta? Ad esempio, S come Strisce Pedonali, C come Casco… Provate a scrivere insieme alla vostra maestra e ai compagni di classe il vostro alfabeto della sicurezza in bicicletta. Mostrateci in modo creativo quali sono secondo voi i concetti più importanti che deve conoscere chi vuole parlare correttamente il linguaggio… della sicurezza in sella!

EDUCAZIONE AMBIENTALE

  • Una bici in vacanza: il lupo Wolfie – mascotte del Giro d’Italia 2022 – ha deciso di trascorre le sue vacanze nella vostra zona. Non è però molto esperto, per cui ha bisogno di supporto da chi – come voi – conosce bene il territorio. Aiutatelo a trascorrere una vacanza indimenticabile attraverso la realizzazione di una guida turistica che gli permetta di scoprire le bellezze che vi circondano. Ricordatevi che Wolfie si muove solo in sella alla sua bicicletta ed è un grande amante della natura.

Novità 2022: le lezioni di Marco Martinelli (Marco il Giallino)

Scopri il mondo di BICISCUOLA con il tiktoker @MARCOILGIALLINO

Seguici
sui social
# StradeBianche
top sponsor
official partners
official suppliers