Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Biciscuola

EDIZIONE NUMERO 20

Da anni il Giro d’Italia non è più soltanto un evento sportivo, ma si è arricchito di tanti contenuti che lo rendono una manifestazione che parla di sostenibilità ambientale (progetto Ride Green), di territorio e tecnologia (il Giro-E) e di amore per il ciclismo trasmesso ai più piccoli.

Quest’ultimo progetto è uno dei più cari a RCS Sport, l’organizzatore del Giro d’Italia. Giunto alla sua ventesima edizione, BiciScuola è un progetto di edutainment che vuole avvicinare i bambini della scuola primaria al ciclismo, al Giro d’Italia e ai suoi valori. L’obiettivo è sensibilizzarli all’utilizzo della bicicletta come strumento per uno stile di vita sano, al fairplay sportivo, a un’alimentazione equilibrata, all’educazione stradale e alle regole della nuova mobilità sostenibile.

BICISCUOLA E LE CLASSICHE

Il format BiciScuola coinvolgerà anche alle Classiche di ciclismo (Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Milano-Torino, Gran Piemonte, Il Lombardia), estendendo la stagione fino a ottobre. Da febbraio partiranno le lezioni online sui temi del progetto, spunto per la preparazione degli elaborati che parteciperanno alla selezione delle classi vincitrici: una per ogni città sia di partenza sia di arrivo. Le lezioni saranno gestite da personale qualificato (tra cui la Polizia Stradale) e saranno fruibili nell’apposita sezione sul sito giroditalia.it. Le scuole iscritte e gli insegnanti potranno avere accesso a una piattaforma dedicata nella quale saranno presenti i materiali didattici in formato digitale.

LE PREMIAZIONI E I NUMERI

Le premiazioni dipenderanno anche dalla situazione sanitaria e scolastica.

Avverranno presumibilmente online, come accaduto nel 2020, con gli studenti protagonisti di un evento interattivo divertente e studiato appositamente per loro.

Qualora la situazione sanitaria lo permettesse, verranno rispristinate le premiazioni sul campo, come negli anni precedenti la pandemia, quando gli studenti si recavano alla tappa del Giro nella loro località.

A oggi, oltre un milione e 600 mila ragazzi sono stati coinvolti, 26 mila dei quali premiati. Il target sono i bambini tra i 6 e i 10 anni. L’edizione 2019 ha coinvolto 194 istituti scolastici, 4.344 insegnanti e 50 mila bambini; ci sono stati 32 eventi di premiazione online e 1.662 sono stati gli studenti premiati.

BICISCUOLA PARTNER DI RIDE GREEN

Da due anni, inoltre, BiciScuola è partner di Ride Green il progetto che promuove la salvaguardia delle aree attraversate dalla Corsa Rosa basato sull’attività di raccolta differenziata attraverso un sistema di tracciabilità e monitoraggio dei rifiuti. Il 2020 ha visto il coinvolgimento di oltre 1300 studenti nella realizzazione di lavori didattici di grande impatto e significato, molti dei quali collegati al concetto di raccolta differenziata e di economia circolare.

top sponsor

sponsor

official partners

official suppliers