15 novembre 2015

IL 6 MARZO LA GRAN FONDO STRADE BIANCHE: SPETTACOLO E DIVERTIMENTO TRA LE CRETE SENESI

122 km, 7 settori e 22,4 km di strade bianche nello scenario unico delle Crete senesi e con partenza e arrivo tra le bellezze artistiche di Siena, città Patrimonio dell’UNESCO. È il menu prelibato che RCS Sport e RCS Active Team, in collaborazione col Comune di Siena e le associazioni del territorio, hanno preparato per tutti gli appassionati, domenica 6 marzo, con il percorso Lungo della Gran Fondo Strade Bianche. Per coloro che volessero invece “assaggiare” il percorso Medio il menù prevede 83,5 chilometri, 6 settori e 19,1 km di sterri. Oltre a correre la Gran Fondo gli appassionati potranno anche gustarsi un week end all’insegna del Grande Ciclismo, della cultura e del buon cibo. Il giorno prima, sabato 5 marzo, infatti, si svolgeranno le gare delle donne élite e dei pro’.
Le quote: da oggi al 29 novembre, euro 35,00; dal 30/11 al 31/01/2016 euro 45,00; dal 1^ al 28 febbraio euro 50,00 e sotto gara 5 e 6 marzo euro 65,00.
La quota di partecipazione comprende il pettorale personalizzato, il sacco gara, l’assistenza meccanica (non sono compresi i pezzi di ricambio), l’assistenza sanitaria in corsa, rifornimenti, servizio camion scopa, pasta party all’arrivo.

I PERCORSI
Percorso lungo:
Coincide con il percorso della gara Women Élite. Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti circa 22 km di strade sterrate divise in 7 settori (molti in comune con la corsa maschile).
Partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea) primi chilometri ondulati su asfalto per raggiungere al km 11 il primo settore sterrato (2,1 km) perfettamente rettilineo sempre in leggerissima ascesa. Pochi chilometri separano dalla prima asperità (in asfalto) del Passo del Rospatoio (km 5 circa quasi al 5%). Si raggiunge quindi Murlo e subito dopo un settore classico (5,5 km, presente dalla prima edizione) altimetricamente meno impegnativo che porta a Buonconvento.
Dopo il passaggio in Buonconvento è posto il rifornimento fisso nella zona di Ponte d’Arbia prima di giungere a Monteroni d’Arbia dove inizia il settore sterrato successivo di San Martino in Grania (9,5 km) in mezzo alle crete senesi. Un Settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a curvoni per immettersi nuovamente nell’asfalto. Segue un tratto asfaltato con poche difficoltà fino all’abitato di Guistrigona un breve settore di 1 km reimmette nel percorso classico maschile e propone il medesimo impegnativo finale.
Dopo Castelnuovo Berardenga si incontra un brevissimo sterrato di 300 m in piano prima di affrontare, dopo Monteaperti, il settimo settore di soli 800 m, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra prima di ritrovare l’asfalto a Vico d’Arbia e superare sempre su asfalto Pieve a Bozzone. Si affronta quindi il penultimo settore (di 2,4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Pochi chilometri dopo è posto l’ultimo tratto sterrato (di 1,1 km) con una sequenza di discesa secca seguita dal una ripida risalita (max 18%) che si conclude alle Tolfe. Al termine restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena nel Campo.

Percorso corto:
Coincide con il percorso lungo fino a Murlo dove si separa verso destra con un settore sterrato di 4,9 km seguito da una discesa fino Monteroni d’Arbia. Di qui si raggiunge Isola d’Arbia per affrontare un successivo settore sterrato di 6,4 km (piuttosto impegnativo, ma senza salite dure) che porta a Presciano dove un settore di 2,2 km immette nel percorso lungo e di lì i successivi 23 km finali sono in comune.

ULTIMI CHILOMETRI
Gli ultimi km si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%.
A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata. La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 in discesa al 7%, traguardo pianeggiante.

LE DICHIARAZIONI
L’Assessore allo Sport del Comune di Siena, Leonardo Tafani, ha espresso la sua soddisfazione per il progetto Strade Bianche: “La Strade Bianche, nelle sue varie declinazioni, è ormai diventata un appuntamento di portata internazionale sia per il grande lavoro organizzativo e promozionale di RCS e de La Gazzetta dello Sport, sia per il fascino unico e irripetibile dello scenario in cui si svolge, le Terre di Siena. Il Comune di Siena crede molto in questa manifestazione che contribuisce a valorizzare ulteriormente l’immagine del nostro territorio, tanto che, per l’edizione 2016, la competizione partirà dalla Fortezza Medicea e arriverà in Piazza del Campo, nel cuore pulsante della città. Sarà inserita, come lo scorso anno, tra le iniziative di Sport Siena Weekend, il cartellone di eventi sportivi che tra febbraio e marzo prossimi animerà Siena per oltre un mese”.

Andrea Trabuio, Responsabile Area Mass Events di RCS Sport ha dichiarato: “Organizzare la Gran Fondo Strade Bianche a Siena è per noi un’opportunità importante. Il suo magnifico territorio si presta, sia per la bellezza dei luoghi che per i percorsi – che ricalcheranno in gran parte le strade che donne élite e uomini pro’ faranno il giorno precedente – ad una manifestazione di questo livello. Sono certo che sarà un evento di portata internazionale e che tutto il week end sarà da gustare e da vivere sia come spettatori partecipi, sabato, che come protagonisti nella Gran Fondo di domenica”.